Filiera cerealicola

sqnpi-logo

Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata è finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari e prevede la certificazione del processo di produzione integrata che coniuga buone pratiche agronomiche ad un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari in modo da garantire l’economicità delle pratiche agricole e allo stesso tempo un basso impatto ambientale.

 Compatibile con le procedure di erogazione dei pagamenti previsti dalle misure agro-climatico ambientali attivate sia con le risorse dei PSR 2014/2020.

GLOBALGAP-logodef

E’ un protocollo di certificazione di qualità creato dall’Euro-Retailer Produce Working Group ovvero dalle catene europee più importanti della grande distribuzione organizzata.
 Obiettivo di GlobalGap è quello si sostenere la commercializzazione dei prodotto agricoli nel rispetto di regole di produzione volte a certificare produzioni sicure per il consumatore, la tracciabilità, il rispetto dell’ambiente, la salvaguardia della salute dei lavoratori. 
Applicato inizialmente nel settore ortofrutticolo, con grande successo, si sta espandendo anche nel settore vitivinicolo. Dal 1997, rappresenta una certificazione riconosciuta a livello mondiale.

aqua-logo

Il marchio A.Qu.A. (Agricoltura-Qualità-Ambiente) è stato istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la Legge Regionale n. 21/2002 ed è gestito dall’ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale). Si tratta di un marchio di certificazione che rappresenta un importante strumento per garantire la qualità dei prodotti agroalimentari ed un supporto per alimentare la comunicazione e la promozione verso i consumatori. Agrinnovabio si occupa della redazione dei disciplinari di produzione da sottoporre all’approvazione dell’ERSA nonchè della consulenza necessaria per portare i prodotti alla certificazione.